Confettura di rosa canina, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il Magazine di Greenpink Project.
Oggi vi raccontiamo come preparare una squisita confettura di rosa canina, una vera e propria prelibatezza per chi ama i gusti dolci. Quelle bellissime rose canine che sbocciano a maggio prima delle altre rose, con fiori semplici, ma profumati lasciano ormai sulla pianta il posto alle loro bellissime bacche. Anche se sono altrettanto decorative, quest’anno ho deciso di raccoglierle e di farne della confettura.
La ricetta
Lavate bene le bacche in acqua e bicarbonato in modo da togliere tutti i residui di polvere o altro. Togliete i piccioli neri delicatamente aiutandovi con un coltellino, aprite le bacche a metà ed eliminate i semi e la peluria.
Fate bollire queste bacche coperte dall’acqua fino a che siano completamente morbide, ci vorranno circa 20 minuti. Passate le bacche al passaverdure, non cercate scorciatoie con frullini o altro in quanto rovinereste le fibre compromettendo la riuscita della confettura.
La crema ottenuta dovrete pesarla, aggiungete il 40% di zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la mela con la buccia e i semini (che contengono la pectina!); rimettete tutto sul fuoco a rapprendere. Considerate che le confetture si rapprendono una volta raffreddate. Invasate in vasetti ben puliti ancora bollente, chiudete i vasetti e capovolgeteli su un tagliere di legno (si creerà così i sottovuoto); non toccateli più fino a raffreddamento completo.
Una volta che la vostra confettura di rosa canina sarà finalmente pronta potrete gustare il sapore ed il profumo delle rose per tutto l’inverno!