Crackers salati alla curcuma, la ricetta della settimana per preparare in casa un ottimo snack sempre pronto o, perché no, un aperitivo sfizioso.
Oggi ci prepariamo dei crakers salati, sono semplici da fare come tutte le ricettine che vi propongo, teneteli chiusi in un barattolo e saranno pronti per quando vi sarete dimenticati di comperare il pane o anche da utilizzare per un aperitivo sfizioso.
Ingredienti.
- 300 gr di farina tipo 1;
- 150 ml di acqua;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 1 cucchiaino di curcuma + 1 grattata di pepe;
- sale da spolvero
La ricetta.
Potete impastare in una ciotola con le mani o usare una planetaria con il gancio: mettete la farina, il bicarbonato e l’olio e cominciate ad impastare aggiungendo parte dell’acqua.
Aggiungete la curcuma e la grattata di pepe oppure qualsiasi altra spezia che più vi piace come paprika dolce, curry o altro e aggiungete il resto dell’acqua a filo, quanto basta per ottenere un impasto sodo, ma morbido; potrebbe infatti servirvi un po’ più di acqua, dipende sempre dalla farina usata.
Fate una palla con la pasta ottenuta e lasciatela riposare coperta in un angolo della cucina, non lieviterà, ma servirà a far rilassare l’impasto, ci vorranno circa 30 minuti.
Tirate la pasta, o a mano con il mattarello o con la sfogliatrice, io uso il mattarello per ottenere un risultato più rustico.
Tagliate con una rotella tagliapasta dei rombi, rettangoli o come vi piace di più, spennellate la superficie con un po’ d’acqua e fate aderire dei granelli di sale (io uso quello di Cervia che ha un grano leggermente più grosso del sale fino) oppure dei semi di papavero o sesamo a piacere.
Cuocete a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Con queste dosi otterrete due teglie di crackers, io le ho infornate insieme ed il risultato è stato ottimo ma, non sono mai riuscita a conservarli a lungo… finiscono sempre troppo in fretta!