Fregola risottata allo zafferano, la ricetta del lunedì di Love & Culture per iniziare nel modo migliore la settimana nonostante il tempo uggioso.
La fregola sarda, che bontà! Ne tengo sempre un pacchetto in dispensa, e solitamente la preparo con un sugo di verdure miste, ma oggi voglio provare ad usarla come fosse riso.
Ingredienti
- 1 pacchetto di fregola, tipo irregolare (o quella che trovate)
- pistilli di zafferano
- grana grattugiato
- olio evo
- aglio
- sale
per il brodo verde:
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 bacche di ginepro
- 4 grani di pepe nero
La ricetta
Avviate per prima cosa il brodo verde, è un mio modo di chiamare il brodo preparato solo con foglie, legni o spezie, mettendo tutto dentro ad abbondante acqua in una pentola che dovrà essere portata ad ebollizione e tenuta in caldo vicino alla padella della fregola.
In una padella mettete un giro d’olio evo con uno spicchio d’aglio intero che poi a metà cottura potrete togliere. Appena l’olio sarà caldo versateci la fregola e mescolatela per farla leggermente tostare. Versate poi un bel mestolo di brodo caldo in modo da coprire abbondantemente la pentola e cominciate la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo via via il brodo necessario. A metà cottura aggiungete 1 cucchiaino di pistilli di zafferano.
Quando la fregola sarà cotta al dente, ma ancora brodosa, aggiungete 2 cucchiaiate di grana e mantecate a fuoco spento. Impiattate con una leggera spolverata di grana e ancora qualche pistillo al centro come guarnizione. Veramente un piatto semplice, pochi ingredienti, ma con un risultato di grande effetto e soprattutto di ottimo sapore. Provatelo!