Preparare una frittata per cena sembra sempre di portare in tavola qualcosa di sbrigativo e poco impegnativo. invece una buona frittata è sicuramente un piatto veloce da preparare, ma assolutamente gustoso, che appaga occhi e palato.
In questa stagione dell’anno si trovano al mercato un buon numero di erbette spontanee, i più bravi le raccoglieranno con le proprie mani…
Io ho usato un misto con carletti (silene), bruscandoli (luppolo) con l’aggiunta di un cipollotto fresco.
Calcolate 2 uova a persona, naturalmente un goccio d’olio in padella (ma buono anche il burro!).
Preparatela così:
Prima di tutto lavate molto bene le erbette, scolatele dall’acqua ed asciugatele con un po’ di carta quindi tagliatele, meglio se avete un coltello di ceramica per evitare l’ossidazione.
In una padella antiaderente versate un po’ di olio (o un pezzetto di burro) quel tanto che basta per ungere bene il fondo. Tagliate il cipollotto a piccoli pezzi e fatelo scaldare in padella e cuocere solo per qualche minuto.
In una boulle rompete le uova e versateci un goccio di latte e mescolate, ma non troppo; la parte bianca e quella rossa dovranno restare separate. Salate e pepate a piacere.
A questo punto buttate in padella le uova già rotte e subito anche le erbette che avrete già tritato leggermente. Date una prima sommaria mescolata alla frittata in modo da unire anche il fondo del cipollotto che ha già cominciato a cuocersi. Ora lasciate che la frittata si rapprenda, abbassate la fiamma e non toccatela più.
Quando vedrete che la superficie sarà solo leggermente “bagnata” la vostra frittata sarà pronta. Spegnete il fuoco e lasciatela un minuto a riposare.
Impiattate questa meraviglia di frittata dal sapore assolutamente primaverile!! Accompagnatela con una semplice insalatina fresca e un buon bicchiere di vino bianco profumato come ad esempio un Chardonnay.
Buona condivisione.