Garganelli ai fichi, la ricetta del lunedì. Un primo piatto insolito ma dal sapore strepitoso per stupire i vostri amici a tavola.
Con gli ultimi fichi neri colti direttamente dall’albero, succulenti e dall’aspetto assolutamente goloso, ho pensato a come poterli utilizzare per una pasta di fine estate, il risultato per me è stato ottimo (e assolutamente da ripetere!) quindi vi consiglio di provare.
E poi, naturalmente, voglio anche sapere se questo primo piatto insolito e gustoso vi ha soddisfatto a pieno.
Ingredienti
- Pasta tipo garganelli;
- 4 fichi neri;
- 200 grammi di squacquerone;
- mezza cipolla rossa;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- pepe nero;
- olio evo.
La ricetta
Date un giro d’olio in una padella, e buttate mezza cipolla rossa affettata non troppo finemente, dopo di che fate appena rosolare a fuoco vivo.
Nel frattempo lavate con cura i fichi senza togliere la buccia, poi tagliateli in 4 parti a spicchi, eliminando però il picciolo duro.
Appena la cipolla sarà ben cotta, mettete anche i fichi nella padella con una cucchiaiata di zucchero di canna e fate caramellare, fate saltare il tutto nella padella, attenzione però perché i fichi dovranno solo scaldarsi e non cuocere troppo.
A questo punto in una capace terrina mettete lo squacquerone con un filo d’olio e una generosa grattata di pepe nero, mescolate molto bene e non appena la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela ancora calda in terrina.
Non vi resta che mescolare e far colare sopra il contenuto della nostra padella che avevamo già preparato. Mi raccomando, cercate di mescolare con molto garbo in modo da non spappolare i fichi.
A questo punto non resta altro da fare se non godersi questa pasta dal sapore autunnale e decisamente insolito, sono sicura che riuscirete a stupire i vostri amici a tavola.
Buon appetito!