Oggi vi consiglio un sughetto di pomodoro veramente semplice da preparare, io lo facevo sempre a mia figlia quando era piccola, e devo dire che rimane ancora oggi uno dei suoi sughi preferiti, tanto che continuo a prepararlo ancora con successo.
Usate pure qualsiasi tipo di pomodoro abbiate nel frigorifero, alle volte mi ritrovo ad averne anche uno da insalata, due ciliegini rimasti, tre da sugo, insomma mescolate pure gli avanzi.
In una padella fate un giro d’olio e mettete o uno spicchio d’aglio schiacciato per un sapore più deciso oppure un piccolo scalogno tritato grossolanamente e fate prendere calore.
Tagliate a pezzi i pomodori e tuffateli nell’olio caldo e lasciate cuocere qualche minuto. A dire il vero il pomodoro sarà ottimo sia che lo cuociate a lungo, sia che lo lasciate solo il tempo di appassire per ottenere un sapore più fresco. Salate leggermente il tutto, e cuocete a seconda del tempo a disposizione, per me la cottura è sempre uguale al tempo di cottura della pasta!
Consiglio: aggiungete sempre ai sughi di pomodoro un cucchiaio di concentrato di pomodoro (quello in tubetto) vi servirà per rafforzare il gusto e mantenere vivo il colore.
Trasferite il sugo di pomodoro nel un bicchiere di un frullatore e azionate, oppure potrete usare anche un minipimer. Otterrete una crema di pomodoro ben fluida che condirà perfettamente la vostra pasta.
Nel frattempo avrete fatto cuocere in acqua salata dei gnocchetti sardi, oppure un altro formato altrettanto piccolo, appena la cottura sarà al dente dovrete scolarli e mescolarli con la crema di pomodoro ottenuta, io spezzetto anche qualche foglia di basilico per profumare il tutto.
È un po’ una salsa per svuotare il frigorifero da tutti i pomodori diversi rimasti, ma ne resterete estasiati!!!