Limoncini ovvero piccoli panini al limone, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project
Io li preparo sempre quando ho ospiti a cena, sono molto graditi e quindi molto richiesti. Come sempre, quando si vuol preparare del pane, l’ingrediente principale è il tempo. Calcolate bene i tempi di lievitazione e non abbiate fretta.
Ingredienti
Procuratevi:
- 500 gr. di farina tipo1
- 250 gr. di acqua (circa)
- 60 gr. di succo di limone biologico
- la scorza grattugiata di almeno 1 limone
- 15 gr. di lievito di birra
- 10 gr. di sale
La ricetta
Cominciate col mettere l’acqua in una capiente terrina con il succo del limone, aggiungete il lievito sbriciolato e via via tutta la farina, sempre impastando con le mani; naturalmente tutto questo potete sempre delegarlo ad una impastatrice se la possedete, ma provateci almeno una volta a fare il lavoro a mano e avrete una grande soddisfazione. Aggiungete la scorza del limone e finite di impastare.
Ottenuto l’impasto, che dovrà essere compatto e morbido, mettetelo a riposare dentro ad una terrina leggermente oliata, in un angolo tranquillo dalle correnti d’aria della vostra cucina, coperto.
Dopo circa 1 ora e mezza, anche 2, dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, a questo punto aggiungete il sale e reimpastate di nuovo, lasciate riposare almeno 30 minuti prima di procedere con la pezzatura.
Fate palline di impasto grandi come un piccolo limone e adagiatele sulla placca del forno ricoperta con cartaforno, un po’ distanziati in quanto ogni panino aumenterà il suo volume in cottura.
Lasciate riposare tutti i panini il tempo necessario affinché si gonfino un po’ e nel frattempo accendete il forno e portate la temperatura a 180°. Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti, dovranno risultare appena dorati e ancora chiari.
Sarà un pane soffice, ma con un retrogusto leggermente acidulo e profumato, andrà bene per accompagnare dei bocconcini di soia allo zenzero.