Minestra di castagne al profumo di salvia, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Un piatto perfetto per questi freddi.
Un’altra minesta, perché con questo freddo è proprio il piatto più confortevole che ci sia; inoltre tutte le minestre, le zuppe mi danno la possibilità di prepararle quando ho un ritaglio di tempo e poi basta riscaldarle prima di andare in tavola, senza contare che per queste pietanze il riscaldare conferisce più gusto.
Ingredienti
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di zucca
- 1 bustina di castagne già lessate
- 1 patata media
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di salvia
- olio evo
- sale e pepe
- pecorino grattugiato
La ricetta
In una pentola mettete un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e le foglie di salvia e fate soffriggere. Tagliate tutte le verdure a cubetti e mettetele nella pentola, aggiungete acqua a coprirle interamente e avviate la cottura per i primi 20 minuti.
Aggiungete le castagne lessate (io le trovo già pronte al supermercato sul banco della frutta secca), mescolate ed assaggiate per aggiustare di sale e pepe, eliminate le foglie di salvia e lo spicchio d’aglio. Fate terminare la cottura altri 10 minuti ed impiattate caldo con una generosa manciata di pecorino.
È una minestra molto semplice, con una cremosità unica che sicuramente conquisterà grandi e piccini. Buona condivisione!