Pasqua veggie, la ricetta del lunedì di Greenpink oggi ci offre uno spunto per festeggiare una Pasqua all’insegna del gusto e della sostenibilità.
Manca davvero poco a Pasqua, che quest’anno cade il 27 marzo. Dato che proprio in questi giorni c’è chi pensa a quale menù portare in tavola vi consigliamo una ricetta per una pasqua veggie, all’insegna del gusto e della sostenibilità.
Scopriamo insieme come preparare degli ottimi nidi di tagliolini.
Ingredienti
- 250 gr di tagliolini freschi
- 2 uova intere
- 50 gr di grana grattugiato
- 50 ml di panna fresca
- 50 gr di burro
- 100 gr di formaggio Asiago
Preparazione
Portate a bollore dell’acqua, salatela e tuffate i tagliolini per un solo minuto, dopo di che scolate.
In una terrina mettete le uova, il grana, il formaggio a cubetti (andrà bene anche della fontina o del taleggio) e la panna, una grattata di pepe e ½ cucchiaino di curcuma (facoltativa), mescolate ben con una forchetta in modo da ottenere una cremina. Versate sopra i tagliolini cotti al dente e mescolate.
Procuratevi uno stampo multiplo da muffins e mettete i pirottini di carta, a questo punto con una forchetta dividete il composto di tagliolini nei pirottini, il liquido che vi avanza dividetelo per bene con un cucchiaio, sopra ad ogni muffin mettete con le dita un pezzetto di burro.
Infornate a forno caldo a 190° per circa 12 -15 minuti, dovranno risultare dorati.
Ognuno avrà il suo muffin di tagliolini da mangiare con le mani, quindi adatto per un pranzo a buffet o per un pic-nic (potrebbe essere una bella idea anche per la tradizionale gita fuori porta di Pasquetta), vi consiglio di prepararne in abbondanza perché qualcuno farà sicuramente il bis.
Buona condivisione e buona Pasqua a tutti!