Plumcake all’arancia, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Per iniziare la settimana con un dolcetto sfizioso.
Iniziamo la settimana con la ricetta dei Plumcake all’arancia, un dolcetto profumato in sintonia con quest’inverno così rigido. Potrà essere sia un dolce da consumare a colazione che all’ora del té.
Ingredienti
- 200 gr di burro a pomata
- 200 gr. di zucchero semolato
- 3 uova medie intere
- 180 gr. di farina di mandorle
- 140 gr. di farina 00
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia
La ricetta
Togliete dal frigorifero almeno 2 ore prima il panetto di burro in modo da averlo pronto per la lavorazione a temperatura ambiente. Montate il burro morbido con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Aggiungete le uova intere, una alla volta, continuando a montare.
Grattate la scorza dell’arancia (solo la parte colorata) direttamente sull’impasto e poi spremete il frutto con uno spremiagrumi ed aggiungete anche il succo. Mescolate bene con una spatola ed amalgamate bene. Unite la farina di mandorle con la farina 00 ed il lievito ed aggiungete tutto all’impasto, il risultato sarà un impasto piuttosto sodo.
Imburrate ed infarinate lo stampo rettangolare da plum-cake, versate l’impasto , battete per far uscire eventuali bolle d’aria e livellate con la spatola. Cuocete a forno caldo a 170° per circa 40 minuti.
Sarà buonissimo così, semplicemente spolverato con zucchero a velo oppure accompagnato con una salsa golosa che io preparo così: cioccolato bianco fatto fondere, panna semimontata, yogurt greco, tutto in egual misura e mescolato insieme dal basso verso l’alto. Una vera delizia.
Una fetta di Plum-Cake ed una generosa cucchiaiata di crema per un pomeriggio tra amiche, con una buona tazza di tè al gelsomino per affrontare meglio il grande freddo.
[…] differenza c’è tra plumcake e ciambellone? Sì perché contrariamente a quanto si possa credere c’è una bella differenza […]