Polpette di sesamo, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Oggi vi consigliamo un piatto semplicissimo e buonissimo.
Le polpette di sesamo sono una vera prelibatezza. Oggi è il giorno di Pasquetta e il picinc è un must, ma dato che il tempo non è proprio il massimo teniamoci buona questa ricetta per le prossime scampagnate.
Queste sono delle semplicissime polpette da preparare per tempo e poi messe nel cestino del picnic o servite come aperitivo per il pranzo, ma son talmente buone che potete mangiarle come volete!
Ingredienti
- pane raffermo, diciamo circa 500 gr.
- latte q.b.
- 3 uova intere
- 200 gr. di pecorino
- 1 spicchio di aglio fresco
- qualche fogliolina di menta
- sale e pepe
- pangrattato
- semi di papavero (o sesamo)
- olio per friggere
Ricetta
Fate a pezzi il pane e mettetelo in una terrina con del latte, dovrà ammorbidirsi bene.
Strizzate ora il pane dal latte in eccesso e impastatatelo con le uova, il pecorino, l’aglio ben tritato con la menta, aggiungete poco sale e una generosa macinata di pepe.
Con questo impasto formate delle palline non troppo grandi, giratele tra le mani bagnate d’acqua e dategli una forma ovale, come delle piccole uova.
Cospargete con pangrattato misto ai semi di papavero che dovrebbe attaccare all’impasto umido e friggete in abbondante olio di arachide.
Appena saranno dorate, scolate su carta assorbente le nostre polpette di sesamo e servitele calde per l’aperitivo, ma saranno ottimo anche fredde da portare in gita fuori porta.
Buona condivisione!