Mille modi di preparar polpette! Se ne possono fare di tutti i gusti perché, diciamocelo, le polpette sono squisite e poi piacciono a grandi e piccini!
Ingredienti:
- 100 g. di olive verdi denocciolate
- mezza cipolla
- 250 g. di fagioli già cotti
- 250 g. di spinaci o bietole già lessate
- 150 g. di ricotta scolata
- 100 g. di grana grattugiato
- 1 uovo intero più 2 tuorli
- 1 cucchiaino di curcuma
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio per friggere
Per prima cosa fate soffriggere la cipolla ben tritata con le olive tagliuzzate in poco olio, appena sarà tutto ben caldo unite le verdure lessate e tritate, fate insaporire e asciugare bene dall’eventuale acqua.
Ora unite tutto in un bicchiere da frullatore aggiungendo alle verdure la ricotta, le uova, i fagioli, la curcuma ed il grana. Infine salate e pepate a vostro piacimento.
Naturalmente questa è una ricettina che potrà essere veramente superveloce se userete i fagioli già precotti (quelli in barattolo) che dovrete solo scolare per bene dalla loro acqua, le verdure cotte le potete trovare già lessate nel banco gastronomia; nessuno vi vieterà di mettere a bagno i fagioli secchi la sera prima e poi cuocerli a lungo con una foglia di alloro in acqua, comperare dal fruttivendolo biete e spinaci e lessarli dopo averli ben lavati, insomma lo so già che tutti useremo la via breve…. forse un po’ a scapito del sapore, ma così comodo!
Con l’impasto ottenuto (se dovesse essere troppo molle unite pure 1 cucchiaio di farina) fate delle palline che dovranno essere rotolate nel pangrattato e poi finire direttamente nell’olio caldo (170°). Qualche minuto soltanto fino a doratura delle polpette e poi scolatele su della carta assorbente, un pizzico di sale e nulla più.
Portatele in tavola appena fritte, ma saranno squisite anche tiepide tanto, a freddarsi non ci arriveranno mai!