Pomodori confit, la ricetta del lunedì. Quello di oggi è un piatto con una preparazione un po’ lunga, almeno fino a quando non avete messo tutto in forno.
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare degli ottimi pomodori confit. Certamente questa è una preparazione abbastanza lunga, ma è anche vero che dopo aver messo i pomodori in forno, ve li potete dimenticare. Vi assicuro che, visto il risultato, ne vale veramente la pena!
Ovviamente questa è la mia ricetta dei pomodori confit, assolutamente light, quindi non vi do le dosi, vi serviranno solo dei pomodorini, dello zucchero a velo, del sale e dell’origano. Null’altro.
La ricetta
Lavate i pomodorini che dovranno essere ben maturi, andranno bene i ciliegini, i datterini o anche il tipo ramato piccolo; tagliateli a metà. Su una teglia da forno mettete della cartaforno e disponete i pomodori tutti con il taglio verso l’alto. Con le dita cospargete un po’ di sale sui pomodori, facendo attenzione a non esagerare; poi cospargete con dello zucchero a velo usando o un colino o l’apposito barattolino in modo da impolverare bene i pomodori, solo alla fine sbriciolate dell’origano sopra a tutto. Io non aggiungo altro.
Infornate a 200° per una mezz’ora circa, poi abbassate il forno a 150° e lasciate cuocere anche 1 ora e mezza o 2 ore. A fine cottura i pomodori dovranno aver perso la loro acqua, ma non dovranno essersi troppo asciugati, ma dovranno aver mantenuto una certa morbidezza.
Solo dopo aver impiattato i pomodori, io verso un leggero filo d’olio a crudo; quindi l’olio, non cuocendo, renderà questi pomodori veramente light. Accompagneranno benissimo delle ottime bruschette, oppure un buon piatto di formaggi misti o potrebbero anche guarnire delle altre pietanze di verdure.
Ricordate: non saranno mai abbastanza!
Prima di chiudere: cosa vuol dire confit?
Confit è una parola francese che indica una preparazione a lunga cottura a basse temperature. Si tratta di una tecnica originaria della Francia che oggi è utilizzata con una grande varietà di cibi e in tantissime ricette.