Quinoa integrale con verdure, la nostra ricetta per un piatto buono e sano da preparare facilmente in casa. Ecco gli ingredienti e la ricetta.
Oggi voglio consigliarvi una ricetta particolarmente saporita, ovvero un buon piatto di quinoa integrale con verdure.
Vedrete che è molto semplice da preparare anche in casa, basta seguire con attenzione la ricetta e arriverete alla fine senza nemmeno accorgervene.
Iniziamo però con gli ingredienti che ci servono per preparare la nostra quinoa integrale con verdure.
- 1 confezione di quinoa integrale;
- 1 peperone;
- 2 pomodori;
- 1 zucchina;
- 1 ciuffo di finocchietto;
- 1 spicchio d’aglio.
La ricetta.
Cuocete la quinoa integrale seguendo le istruzioni della confezione (ci vorranno non più di 20 minuti), scolate e mettete in una capace terrina con un filo d’olio e condite.
Preparate una dadolata di tutte le verdure ( togliete i semi ai pomodori) tenendole separate.
Mettete sul fuoco una padella con un po’ d’olio e aggiungete l’aglio per insaporire. Vi consiglio un piccolo trucchetto: io infatti di solito infilzo l’aglio con uno stuzzicadenti in modo da ritrovarlo subito a fine cottura e poterlo eliminare facilmente.
Aggiungete poi all’olio caldo le verdure, prima il peperone, dopo qualche minuto aggiungete i pomodori e solo alla fine le zucchine, che cuociono in brevissimo tempo.
Tutto questo va fatto a fuoco vivo e continuando a muovere la padella, in tutto ci vorranno circa 8 minuti, spegnete.
Unite le verdurine cotte alla quinoa integrale e mescolate bene in modo che tutti i sapori si amalgamino, assaggiate e aggiustate di sale e pepe; alla fine tritate a coltello il finocchietto (andrà bene proprio la parte verde del finocchio, quella che di solito buttiamo!) ed unite il trito che profumerà questa splendida insalata di quinoa.
Servite la quinoa a temperatura ambiente, ricordandovi di togliere l’aglio!