Con questo caldo, bisogna assolutamente preparare qualche piatto che sia fresco, digeribile e allo stesso tempo appetitoso.
Vi serviranno pochi ingredienti di base come dei pomodorini datterini freschi, dell’ottimo origano essiccato ed una confezione di ottimo squaccherone per completare il tutto.
Vi propongo del riso rosso, da cuocere partendo dall’acqua fredda, mettete acqua fredda e riso in pentola e quando arriva a bollore calcolare il tempo di cottura come da confezione (ci vorranno all’incirca 20 min.).
Prima cosa lavate i pomodorini datterini e tagliateli in piccoli cubetti, senza togliere né buccia né semi, mescolateli in una ciotola con dell’olio, pepe e tanto origano ed uno spicchio d’aglio , quindi mettete da parte.
Appena il riso sarà cotto scolatelo e conditelo con un filo d’olio e lasciatelo raffreddare.
Al momento di andare in tavola, con un cucchiaio mettete del riso all’interno di un coppapasta premete leggermente con il dorso del cucchiaio per compattare il tortino, sfilate il coppapasta e guarnite con la dadolata di pomodoro all’origano che nel frattempo si sarà ben insaporito ed adagiate vicino lo squaccherone fresco appena tolto dalla confezione e dal frigorifero, una fogliolina fresca sopra ed una grattata di sale nero di Cipro (non abbiamo salato il riso) e il vostro pranzo sarà pronto.
Un piatto unico ghiotto, colorato ed ottimo per affrontare la calura.