Un abbinamento proprio classico, il nostro gorgonzola un formaggio italiano tra i più conosciuti e amati con le noci che sono un frutto ricco di vitamine, proteine vegetali, antiossidanti e antinfiammatorie. Prepariamo insieme un buon risotto.
Ingredienti per 4 persone:
350 g. di riso Carnaroli
1,5 lt. di brodo vegetale (sedano, carota, anice stellato, cannella)
200 g. di gorgonzola
10/12 noci
1 scalogno medio
50 g. di burro per il soffritto
50 g. di burro freddissimo per mantecare
sale e pepe
Per prima cosa avviate in una pentola il brodo con 1 carota, 1/2 costa di sedano, 1 anice stellato, 1 pezzo di cannella e fate sobbollire per almeno una mezz’oretta, salate un po’.
In un tegame fate sciogliere il burro e lo scalogno tritato finemente, quando sarà trasparente versate il riso e fate tostare, quindi proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo via via che si assorbe.
Passati 10 minuti aggiungete il gorgonzola a pezzi e le noci tritate finemente con il brodo e proseguite la cottura. Tenete da parte qualche gheriglio intero che vi servirà per guarnire il piatto.
Quando vi sembrerà che il riso sia cotto aggiungete il burro per mantecare (io lo tengo nel freezer), la sua temperatura fredda renderà ancor più cremoso il vostro risotto.
Impiattate e guarnite il piatto con i gherigli interi e una grattata di pepe nero dal mulinello.
Un piatto dal forte profumo che riscalderà la vostra tavola invernale!