La salicornia è una pianta annuale che cresce spontaneamente nelle zone salmastre e lagunari. Assomiglia vagamente all’asparago, cresce in cespugli di circa 30 cm di un bel verde acceso, se ne possono raccogliere le estremità carnose ed usarle in cucina per arricchire varie preparazioni, ha un sapore leggermente amarognolo e aspro. La salicornia si raccoglie dalla tarda primavera fino a tutto agosto, quando il suo colore vira al rosso (se volete approfondire trovate più info su wikipedia).
Le proprietà della salicornia
Pianta ricca di vitamine C e B, veniva infatti usata un tempo in navigazione per combattere lo scorbuto, ricca anche di sali minerali e jodio, diuretica e calmante perché ricca anche in bromo. Ogni 100 gr. di salicornia contengono solo 22 kcal, 16 mg. di sodio, ferro e quasi nulli i carboidrati e gli zuccheri.
Gli usi in cucina
Si può gustare semplicemente sbollentata e condita con olio evo (nel nostro store ne trovate di vari tipi), sale, pepe e qualche goccia di limone per avere un ottimo contorno, se volete anche arricchito con delle scaglie di grana. Buona anche impanata e poi fritta come ottimo aperitivo accompagnata da un buon calice di bollicine. Perfetta da inserire nelle zuppe vegetali per conferire un gusto in più oppure nei sughi per una pasta, nella cucina tradizionale viene spesso usata per accompagnare piatti di pesce.
Se fate una passeggiata in zone di mare sarà facile trovarla nel vostro cammino, io, comunque riesco quasi sempre a trovarla nel banco frigo della grande distribuzione. Provate nuovi sapori, sperimentate nuove ricette e buona condivisione a tutti!