Oggi ho provato a preparare una salsa che potesse andar bene per accompagnare dei panini, in sostituzione alla classica majonese, esperimento riuscito!
Una salsa che può tranquillamente accompagnare dei crostini abbrustoliti in un aperitivo, oppure essere inserita in accompagnamento ad un secondo come delle polpettone o del tofu, insomma provatela e create i vostri abbinamenti.
Servirà un daikon intero, una foglia di alloro, una presa di sale e dell’olio extravergine d’oliva.
Con un pelapatate pelate il daikon, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una casseruola con un filo d’olio, quindi salatelo e cuocete a fuoco medio aggiungendo un po’ d’acqua per non far attaccare, ci vorranno circa 20 minuti, ma dipende dalla misura dei pezzi di daikon. Sarà cotto quando vedrete un colore traslucido, quasi trasparente.
A questo punto, spegnete il fuoco, togliete la foglia di alloro e versate nel boccale del frullatore il tutto. Frullate molto bene fino ad ottenere una crema, eventualmente potrete aggiustare la consistenza con un filo di olio a crudo versandolo intanto che frullate.
Trasferite in una salsiera la salsa che potrà essere consumata sia calda che fredda a seconda delle pietanze che andrà ad accompagnare.
Un’alternativa davvero gustosa alla solita majonese, inoltre assaggerete una verdura che non è esattamente della nostra tradizione, ma che nei mercati di oggi si comincia a trovare con facilità. Buona e sana!