Un’idea venuta così, nella Laguna Veneta in un fazzoletto di terra da dove spuntavano piantine di aglio ursino tutte intorno a me. Che meraviglia! Intanto le ho raccolte, annusate per bene tanto da farmi venire alla mente subito una ricetta per esaltarne il profumo. Solo un piatto di spaghetti può fare di un’erbetta un capolavoro!
Ingredienti:
- Spaghetti grossi di ottima qualità (80 gr. a persona)
- foglie di aglio ursino
- fiori di aglio ursino
- olio extraversine di oliva
- formaggio grattugiato metà parmigiano e metà pecorino (circa 1 cucchiaio a persona)
- pepe bianco
Intanto che l’acqua arriva al bollore mettete in una terrina, dove poi condirete la pasta, il formaggio grattugiato mescolato, una grattata generosa di pepe. Prima di scolare la pasta prelevate un mestolo di acqua di cottura e versatela sul formaggio per creare una crema.
In padella fate un giro d’olio e mettete le foglie dell’aglio tagliuzzate a piccoli pezzi, ma non tritate, fate scaldare l’olio.
Buttate la pasta in acqua bollente e salata e cuocetela al dente, quando sarà pronta scolatela e versatela in padella. Mescolate in modo che la pasta si condisca con l’olio e poi fate finire tutto nella terrina e mescolate per bene in modo che la crema di formaggio avvolga gli spaghetti.
Impiattate e guarnite con un fiore di aglio, che non sarà solo coreografico benché molto bello, sentirete anche quanto sia buono, leggermente pungente sulla lingua e con un profumo davvero speciale.
Pochissimi ingredienti, ma raffinati, sono sempre i piatti migliori!
Provate.