Tagliatelle al farro con radicchio, gorgonzola e noci, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink.
Tagliatelle al farro con radicchio, gorgonzola e noci, ecco la ricetta che vi proponiamo per iniziare la settimana con uno squisito connubio di profumi e sapori da provare assolutamente, se amate come me la pasta saporita.
Ingredienti
Per questa succulenta pasta, procuratevi delle tagliatelle al farro (ne trovate di ottime su Greenpink.eu, il nostro store online), e poi:
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 scalogno
- 1 cespo di radicchio di TV
- 200 gr. di gorgonzola
- 1 manciata di noci scusciate
- olio evo
- 1 foglia di alloro
- pepe al mulinello
La ricetta
Avviate una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Tritate lo scalogno e mettetelo in una capace padella con la foglia d’alloro e un filo di olio e fate appassire, quindi aggiungete il vino rosso e lasciate che evapori lentamente, così da restringersi.
Appena la pasta sarà al dente scolatela direttamente in padella e mescolate perché si insaporisca, aggiungendo anche 1 mestolo di acqua di cottura; acquisterà uno splendido color rubino.
Fate a cubetti il gorgonzola e buttatelo in padella spegnendo il fuoco, spadellate bene la pasta fino a che il formaggio non si sia completamente sciolto e abbia formato una bella crema.
A questo punto potrete impiattare e cospargere su ogni piatto con le noci tritate grossolanamente ed il pepe. Con questo freddo non fatevi mancare questa pasta, vi stupirà piacevolmente.