Torta di amaretti, un dolcissima ricetta del lunedì per iniziare nel migliore dei modi la settimana di Pasqua.
Una torta di amaretti è quello che ci vuole per iniziare nel modo più dolce la settimana che ci porterà al week end di Pasqua.
Se non siete esattamente delle pasticcere, ma piuttosto delle pasticcione, provate subito questa torta di amaretti che vi darà una lunga eco (quasi fino a Natale!) tra i vostri amici, senza però fare nessuna fatica e senza difficoltà, a prova di principiante.
Ingredienti
- 4 uova intere
- 250 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 250 gr di farina
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 300 gr di amaretti
- 250 gr di burro fuso
La ricetta
Montate le uova con lo zucchero in una capace terrina, aggiungete il burro fuso (appena intiepidisce) e mescolate bene con una frusta.
Rompete grossolanamente gli amaretti con le mani, ma senza sbriciolarli troppo finemente, uniteli alla farina e al lievito. Versate tutto sul composto di uova e mescolate; aggiungete in fine anche le gocce di cioccolato.
Imburrate ed infarinate una tortiera ad anello, versateci il composto ottenuto ed infornate a forno caldo sui 170° e cuocete per circa 40 minuti.
Potete servire questa torta accompagnandola con un po’ di panna semi-montata con poco zucchero a velo, facendola colare sulla fetta e… buona condivisione!