Ancora una torta di mele? Siii, ma buona buona preparata con lo stracchino e le gocce di cioccolato.
L’idea mi è venuta quando in frigorifero mi son trovata lo stracchino che ho comprato io e quello comprato anche da mio marito, mica potevo mangiare stracchino per due giorni….così l’ho inserito nella torta di mele, perché una torta di mele è una classico che fa sempre piacere a tutti!
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 180 g. di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale di Cervia
- 200 g. di farina debole
- 50 g. di mandorle in polvere
- 1 bustina di baking
- 250 g. di stracchino
- 150 g. di panna liquida
- 4 mele
- 50 g. di gocce di cioccolato fondente
- q.b. zucchero di canna
- 1 limone
Per prima cosa in una ciotola piena d’acqua spremete il limone e mettete a bagno gli spicchi di mela pelati e privati del torsolo ( per non far ossidare le mele).
Per impastare io ho usato la planetaria, ma andrà bene anche un qualsiasi frullino elettrico, mettete le uova in ciotola (tirate fuori dal frigo almeno da mezz’ora) con un pizzico di sale e lo zucchero e montate fino a renderle spumose. Aggiungete lo stracchino e incorporatelo sempre con la frusta, aggiungete anche la panna ed infine le polveri miscelate precedentemente (farina, mandorle e baking).
A questo composto, a mano con una spatola, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Versate il composto nello stampo unto (per i lievitati consiglio sempre lo stampo in metallo) e distribuite le mele tagliate a fettine disponendole a raggera e cospargete con una manciata di zucchero semolato di canna.
Cuocete a forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.
Questa torta di mele mi ha letteralmente conquistata, provatela a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata vi venga voglia di qualcosa di dolce!
Buona condivisione!