Uovo in camicia su crema di asparagi, una ricetta classica e semplicissima da fare per gustare al meglio un prodotto di stagione
Ingredienti
1 mazzo di asparagi verdi
1 piccolo cipollotto
1 patata media
olio, sale e pepe
maggiorana fresca
1 uovo a testa
aceto
sale nero
Preparazione
Lavate gli asparagi e togliete la parte legnosa finale, pelateli con il pelapatate.
Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte, ora tagliate tutti gli asparagi a rondelle.
In una casseruola mettete un filo d’olio e il cipollotto affettato, aggiungete le rondelle degli asparagi e la patata a cubetti; cuocete con l’aggiunta di tanta acqua quanto basta a coprire le verdure. Ci vorranno circa 15 minuti.
Frullate le verdure con il frullatore ad immersione e regolate la densità della crema a vostro piacere, assaggiando per controllare sale e pepe. Spegnete il fuoco ed aggiungete le foglioline di maggiorana fresca.
In un pentolino mettete dell’acqua e acidulate con un goccio di aceto e portate a bollore. Con un cucchiaio mescolate velocemente creando un vortice, fate cadere all’interno di questo vortice l’uovo (precedentemente rotto in una tazzina).
Non toccate più l’acqua, il vortice d’acqua farà arrotolare su di se l’albume intorno al tuorlo. Cuocete almeno 1 minuto o 2 a seconda del vostro gusto, ma considerate che l’uovo dovrà essere cremoso quando andrete a tagliarlo.
Lessate le punte degli asparagi.
Raccogliete con un mestolo forato l’uovo cotto, scolatelo bene ed adagiatelo su un piatto con la crema di asparagi sul fondo.
Guarnite con una grattata di mulinello di sale nero e le punte di asparagi.