W la pappa col pomodoro

È certo che i più giovani non avranno avuto nessun rimando a antiche memorie, ma, pur essendo una vecchia ricetta, è senza dubbio un piatto da provare. Ha un nonsocché di moderno, sarà per l’utilizzo del pane raffermo, nell’ottica del non buttare nulla in cucina, oppure per la facilità di esecuzione, tanto amata ai giorni nostri, sta di fatto che vi consiglio di provarla se ancora non l’aveste fatto. Vi serviranno:

  • Pomodori datterini
  • polpa di pomodoro
  • basilico in foglie
  • pane raffermo
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • doppio concentrato

Come prima cosa avviate del brodo vegetale, preparartelo come siete abituati, io uso una carota, una costa di sedano, del verde di un cipollotto e una foglia di alloro e tenete da parte in caldo.

In un tegame profondo, meglio se di ghisa o di coccio, versate un giro d’olio e uno spicchio d’aglio e fate prendere calore, l’aglio poi andrà tolto.

Versate la passata di pomodoro e fate cuocere per un quarto d’ora; aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e anche un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 🍅, allungate con il brodo caldo e aggiungete il pane raffermo che avrete cubettato, usate del pane vecchio, quello proprio che si è seccato, se avete pane di due giorni, meglio farlo tostare un po’ prima di usarlo per fargli perdere l’umidità.

Unite i pomodorini a cubetti, cuoceranno poco e saranno una nota di freschezza e fate cuocere per circa una decina di minuti, il pane assorbirà bene il brodo e aggiustate di sale e pepe, se vi piace aggiungete anche un pizzico di peperoncino 🌶.

A fine cottura, rompete per bene il pane con l’aiuto di una forchetta, in modo da ottenere una pappetta, regolate la brodosità. Spegnete il fuoco.

Questa minestra sarà perfetta anche mangiata tiepida, potete prepararla al mattino per la sera, eventualmente scaldandola un pochettino, acquisterà ancor più sapore.

Impiattate la minestra con una generosa grattata di pepe da mulinello e un giro di buon olio.

La minestra di Giamburrasca è pronta!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti