Zuppa estiva di pane, una ricetta veloce e gustosa per un piatto ricco di aromi e sapori, perfetto da gustare sotto il caldo sole d’agosto
Con questo caldo proprio non mi viene in mente altro che il fresco di quest’inverno con le sue zuppe calde e confortanti….
No, no una zuppa no! Direte voi. E invece sì, una zuppa estiva di pane è proprio quello che ci vuole: buona, fresca, saporita, facile da preparare e sempre pronta da servire, come tutte le ricette che vi consigliamo qui sul nostro magazine.
Gli ingredienti
Procuratevi delle fette di pane rustico raffermo (almeno di un giorno), del brodo vegetale ricco, del parmigiano, pomodorini, basilico, olive taggiasche e, naturalmente, il nostro immancabile olio extravergine di oliva.
La ricetta
Abbrustolite sulla griglia le fette di pane, poi tagliatele a dadini.
Preparate un brodo vegetale con una patata, una carota, una cipolla e una foglia di alloro; dovrà bollire almeno 30 minuti, quindi eliminate le verdure e inserite la dadolata del pane grigliato e lasciate sobbollire per altri 30 minuti.
Considerate che queste preparazioni non necessitano di continua visione, potrete nel frattempo fare dell’altro.
Appena il pane si sarà spappolato nel brodo, aggiungete una generosa dose di parmigiano grattugiato e frullate tutto con il frullatore ad immersione aggiustando con del brodo la densità.
Dopo di che ponete tutto in frigorifero per il raffreddamento.
All’ultimo, prima di servire in tavola la nostra zuppa estiva di pane, tagliate dei pomodorini a piccoli cubetti eliminando i semini e mescolandoli con il basilico spezzettato e qualche oliva taggiasca divisa a metà.
Impiattate in ogni singola fondina la crema fredda di pane e formaggio e adagiate sopra una cucchiaiata del misto aromatico di pomodorini, un giro d’olio per finire e, se vi piace, anche una generosa grattata di pepe.
Vi garantisco che questa zuppa estiva di pane non avrà nulla da invidiare alle zuppe calde dell’inverno: potrete gustare un piatto dal sapore confertevole e ricco di sfumature, ma con temperature decisamente diverso rispetto alle tradizionali zuppe invernali!