Una zuppa fredda è quello che ci vuole in estate: è veramente facile da preparare, ma soprattutto si può preparare per tempo, ad esempio la mattina presto per la sera oppure alla sera tardi per il giorno dopo.
Insomma le faccio quando ho tempo, quando fa meno caldo, e al momento di andare in tavola son già belle e pronte, senza contare che più riposano e più acquistano sapore. Un piatto comodissimo, oltre che buonissimo.
Zuppa fredda di bietoline e cannellini, ingredienti
Per questa zuppa fredda di oggi procuratevi:
- 500 gr. di bietoline fresche (vanno bene anche gli spinaci)
- almeno 4 fettone di pane casareccio raffermo
- 1 barattolo di fagioli cannellini (li trovate già pronti nel nostro sito)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 spicchio d’aglio fresco
- la punta di 1 peperoncino
- sale, pepe e olio evo
- per guarnire delle foglie di salvia
La ricetta
In una pentola con un po’ d’acqua, lessate la verdura con poco sale. In una padella con un buon giro d’olio mettete il pane ridotto a quadretti e a fiamma vivace fate rosolare con uno spicchio d’aglio fresco. Aggiungete il peperoncino, se vi piace.
Appena la verdura sarà cotta, versatela in padella ma senza buttare l’acqua di cottura, tenetela da parte. Mescolate il pane reso croccante con la verdura, aggiungete i fagioli prelessati scolati dall’acqua di governo, la curcuma, una grattata di pepe e coprite con l’acqua della verdura tenuta da parte. Lasciate cuocere per circa 5 minuti in modo che tutti i sapori si amalgamino bene tra loro.
La vostra zuppa è pronta, io la rendo abbastanza asciutta e poco brodosa, ma voi fate secondo il vostro piacere aggiustandovi con l’acqua. In una padella fate scaldare un po’ d’olio e friggete le foglie di salvia che vi serviranno per guarnire il piatto di ogni commensale prima di andare in tavola.