I colori hanno una specifica azione fisica e mentale sulle persone, un esempio significativo di progettazione privilegiando l’utilizzo dei colori è rappresentata dall’Energy Bank di Londra, una banca dove si praticano massaggi olistici, corsi e tecniche terapeutiche utilizzando diversi colori nelle stanze.
Ogni ambiente è legato ad uno dei cinque Elementi rappresentato sotto forma di materiali e colori. Nella stanza dell’acqua risalta una parete ad acqua ed un pavimento trasparente, tutto ciò per trasmettere una sensazione di rilassatezza e freschezza agli utenti della banca.
Molti sono stati i tentativi in architettura di utilizzare il colore per caratterizzare gli edifici, basta ricordare l’intervento di “cromoterapia urbana” realizzato da Hundertwasser a Vienna, dove fondendo il colore con le forme sinuose delle facciate in sinergia con l’utilizzo del verde si è riusciti a creare uno spazio abitativo di alta qualità. In base ai principi della cromoterapia, i colori hanno un ruolo fondamentale ed incidono fortemente su atteggiamenti e comportamenti, sopratutto in fase di crescita.
Se si soffre spesso di mal di testa, sono indicati, soprattutto per la zona notte, colori come il blu, l’azzurro o il verde: trasmettono tranquillità ed hanno un’azione calmante e rilassante. E’ bello vedersi circondati di bianco, dalle paretiai pavimenti della propria casa. Considerato “non colore” per eccellenza, il bianco può essere introdotto in ogni ambiente. Ma è proprio la sua neutralità che, se profusa in abbondanza, induce un senso di malinconia e solitudine.
Il bianco, pur trasmettendo un’immediata sensazione di ordine e pulizia, può inibire la creatività; e la voglia di socializzare. Per questo è sconsigliabile per le pareti della cameretta dei bambini, dove sono invece più indicati colori come l’azzurro o il porpora, che hanno un effetto distensivo e possono aiutare a conciliare il sonno. Giallo e arancione, caldi e brillanti, sono invece i colori dell’allegria e dell’ottimismo.
Sono adatti dunque per tutti gli spazi ricreativi, in cui il bambino gioca e stimola la propria creatività, dalla zona gioco, allo studio, al soggiorno. Per il bagno, luogo del relax per eccellenza,consigliamo invece una tonalità chiara di verde: colore dell’equilibrio e della perseveranza, aiuta a rilassarsi e a riacquistare calma e concentrazione. I colori hanno una specifica funzione sulla salute:
Rosso: è il principio maschile, attivo, indica il fuoco, la gioia, simboleggia la fortuna e la prosperità, ma attiva e attira l’attenzione (molti ristoranti cinesi usano il rosso all’esterno), si consiglia di utilizzarlo nella cucina e nelle camere dal letto con una tonalità rosso rosato.
Azzurro: il colore del cielo, favorisce l’intuito, si utilizza allo scopo di rilassare è consigliabile nelle stanze, saloni e ingressi.
Verde: è il colore della natura, rappresenta la crescita, favorisce la riflessione e la calma ed è un segno di nuova vita, è consigliabile negli uffici e stanze da letto. Giallo: è associato alla contemplazione, alla fama e alla creatività. Era il colore prediletto di Platone è consigliabile nelle zone di lavoro.
Rosa: è il colore dell’amore e della gentilezza, è consigliabile nelle stanze da letto.
Arancione: è il colore della gioia e dell’accoglienza, stimola l’appetito, è preferibile nei ristoranti e nei soggiorni. Non è necessario che le stesse pareti siano dipinte di arancione; è sufficiente qualche addobbo o qualche soprammobile.
Nero: secondo la tradizione cinese è il colore dell’acqua e della profondità. Associato all’acqua, rappresenta quindi il colore della ricchezza, è consigliabile non utilizzarlo direttamente sulle pareti ma come oggettistica.
Bianco: il colore per eccellenza della purezza, anche se in Cina rappresenta un colore funebre, anche in questo caso è consigliabile utilizzarlo come oggettistica.
Viola: è sinonimo di intelligenza, conoscenza e introspezione, è consigliabile utilizzarlo in alcune parti di saloni e uffici.
Grigio: è un colore neutro, simboleggia la depressione e l’umiltà, si consiglia di utilizzarlo come oggettistica.
Marrone: Rappresenta il colore della Terra per cui si associa alla solidità e alla concretezza, è consigliabile utilizzarlo come elemento d’arredo.