Gli ebook sono davvero più ecologici dei libri di carta? A prima vista sembrerebbe di sì, dato che i libri digitali evitano il consumo di carta e quindi dovrebbero avere un impatto minore nei confronti dell’ambiente, ma la questione è più complicata dato che bisogna comunque calcolare l’impatto della produzione degli eReader e dei tablet e dei relativi costi energetici.
Gli ecologisti inglesi Leo Hickman e Luscy Siegle hanno recentemente affrontato la questione nella loro rubrica green sul Guardian ponendosi questa domanda: “Dovremmo smettere di comprare libri e passare agli ebook ?”. In base allo studio di David Reay, studioso britannico esperto di gestione delle emissioni serra, sappiamo che in media un libro causa un’emissione nell’ambiente pari a 3 kg di CO2.
Di contro uno studio del Rand Institue ha calcolato che la produzione di tablet comporti mediamente un’emissione di 35 kg di CO2 all’anno (dando per assunto un periodo d’ammortizzazione dell’acquisto di almeno tre anni), mentre per quanto riguarda un eReader scendiamo a 24,7 kg di CO2 all’anno, dato che non si tratta di dispositivi retro-illuminati e che quindi hanno una durata della batteria molto maggiore.