La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 248 nuovi progetti a titolo del programma Life+, il fondo per l’ambiente dell’Unione. I progetti consistono in interventi sul fronte della conservazione della natura, dei cambiamenti climatici, delle politiche ambientali, nonché dell’informazione e della comunicazione in materia in tutti gli stati membri. In totale, rappresentano un investimento di circa 556,4 milioni di euro e la somma di cui si farà carico la Ue ammonta a 281,4 milioni.
“Questi progetti innovativi incideranno in misura tutt’altro che trascurabile sul capitale naturale dell’Europa contribuendo a proteggerlo, conservarlo e rafforzarlo, e concorreranno a fare della Ue un’economia più efficiente dal punto di vista delle risorse, più verde, competitiva e a basse emissioni di carbonio”, commenta Janez Potocnik, commissario per l’Ambiente.
“Non intendiamo fermarci qui – interviene Connie Hedegaard, commissaria per il Clima. – Il nuovo programma Life 2014-2020 riserverà all’azione per il clima stanziamenti di oltre 850 milioni di euro, che costituiscono pressoché il triplo della somma spesa attualmente”.
All’Italia 52 progetti – La Commissione ha ricevuto 1.159 domande di finanziamento in risposta all’ultimo invito a presentare proposte, scaduto nel settembre 2012. In Italia saranno 52 i progetti finanziati: 38 nella categoria politica e governance ambientali, 12 in natura e biodiversità e due nel gruppo informazione e comunicazione, per un totale di 106,2 milioni di euro.
Leggi tutto su e-gazette.it