Un comportamento ecologico fa bene anche al portafoglio. In quest’ottica si colloca il “Progetto Eco-Courts” (Eco-cortili in italiano) sostenuto dalla Commissione europea. Lo scopo è di sensibilizzare le famiglie che vivono in condominio ad adottare insieme abitudini e soluzioni mirate al rispetto dell’ambiente e al risparmio.
“Il progetto punta a ridurre gli sprechi e a razionalizzare i consumi, sollecitando chi vive in condominio ad adottare comportamenti sostenibili, con il contributo e il sostegno della cooperativa edificatrice che funge da organizzatore del progetto, oppure con l’amministratore del palazzo nella gestione degli spazi comuni” spiega Paola Vitali, che a Milano ha dato vita a uno dei primi condomini pilota dell’iniziativa. Oggi una famiglia di quattro perosne spende in media 900€ l’anno per l’energia elettrica e almeno 300€ per l’acqua. L’obiettivo è di ridurre i consumi di acqua del 30% e quelli energetici del 15%, oltre a tagliare i rifiuti. Nella quotidianità gli abitanti hanno un notevole risparmio economico, basti pensare alla possibilità di avere a disposizione l’acqua condominiale senza prendere l’auto per andare a comprare le bottiglie o alla condivisione di bici e di elettrodomestici che si usano poco.
Per partecipare all’iniziativa basta visitare il sito www.life-ecocourts.it e registrarsi. Rispondendo ad un questionario si possono valutare i propri consumi e capire come migliorare le proprie abitudini adottando piccoli accorgimenti. Intanto i primi progetti hanno già preso forma a Milano e a Roma.