Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato tutti i paesi ad organizzare attività svolte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito.
Perchè proprio questa data? La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nel 1981 in Colombia che volevano ricordare il brutale assassinio di tre sorelle avvenuto nella Repubblica Dominicana nel 1960. Il 25 novembre di quell’anno le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
In Italia si è iniziato a celebrare questa giornata a partire dal 2005, organizzando centinaia di iniziative in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. Anche organizzazioni quali Amnesty International ricordano la giornata del 25 novembre con la campagna “Mai più violenza sulle donne” che promuove nuove azioni per garantire a tutte le donne il diritto a vivere una vita dignitosa e libera dalla violenza.