Se uno dei nostri argomenti preferiti è la bicicletta, dipende dal fatto che questo mezzo ci piace molto.
Aldilà dei benefici fisici e ambientali che ne conseguono utilizzandola in sostituzione dell’automobile, la bici ci piace anche per la facilità con cui possiamo darle una nuova vita: ogni suo pezzo può essere smontato e riutilizzato per comporre nuovi oggetti, sculture artistiche, ingranaggi e macchinari vari.
Abbiamo visto, ad esempio, come farla diventare parte dell’arredamento di casa; abbiamo conosciuto artisti che ne utilizzano le catene per creare sculture dalle sembianze umane; abbiamo parlato di architetti che hanno costruito un obelisco costituito completamente da parti di biciclette recuperate; abbiamo ammirato gli eleganti lampadari vittoriani realizzati interamente con catene, ruote e altre parti di vecchie bici.
Come se non bastasse, oggi vi porteremo a conoscere il lavoro di Nirit Levav, un’artista che trasforma la bici nel…miglior amico dell’uomo!
Nirit ha iniziato la sua carriera artistica sin da giovanissima, aiutando il papà in lavori di saldatura, taglio, assemblaggio e scultura. Durante la sua formazione, si appassiona sempre più al concetto di riuso, incuriosita dall’idea di lasciare libera la fantasia e di poter restituire linfa vitale alla fredda materia di scarto.
Sorpresa ed eccitata dalla possibilità di rigenerare forme e materiali, Nirit sperimenta il recupero di elementi di ogni tipo, fino a focalizzarsi esclusivamente sulle sue due passioni: le biciclette e i cani!
Leggi tutto l’articolo su bioradar.net