Grazie al concorso di idee, di ricerca, di educazione, di risparimo d’acqua e di pubblicità, si è realizzato un progetto interessante nella capitale del Perù, Lima: un cartellone converte l’aria umida della regione in acqua potabile.
Dalla collaborazione tra l’Università di Ingenieria e Tecnologia di Lima (UTEC) e l’agenzia pubblicitaria Mayo DraftFCB è stata costruito un cartellone che in tre mesi ha già prodotto 9450 litri di acqua per le comunità locali.
Dal video si capisce che a Lima non piove molto spesso ma l’umidità atmosferica è circa 98 per cento.
L’aria umida viene elaborata attraverso una serie di apparecchi ad osmosi inversa installati all’ interno del cartollone: un filtro dell’aria, un filtro condensatore e un filtro di carborio. Questi generano 96 litri d’acqua al giorno, che viene conservata in un serbatoio e che poi esce da un rubinetto situato alla base del cartollone.
È un modo intelligente per mostrare il programma d’ingenieria della scuola e dare alle comunità l’acqua pulita di cui hanno bisogno; inoltre in questo modo si nobilitano i cartelloni che da semplici veicoli di pubblicità diventano fonti di acqua potabile.
L’articolo originale su treehugger.