Capelli secchi. Due ricette semplici. La prima: mettete un cucchiaio di miele, un rosso d’uovo, il succo di un limone, due cucchiai di germe di grano e due di lievito di birra, amalgamate il tutto con acqua di rose e lasciare in posa sui capelli asciutti minimo venti minuti prima di sciacquare abbondantemente. La seconda ricetta, più semplice, prevede un rosso d’uovo, mezzo bicchiere di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di mandorle in polvere e stesso tempo di posa.
Capelli grassi. La prima proposta è anche la più semplice, mischiate tre cucchiai di yogurt bianco con un rosso d’uovo. La posa è sempre di 20 minuti. La seconda idea invece è quella di usare l’argilla: basta scioglierne 5 cucchiai in acqua tiepida e se ne avete aggiungere qualche goccia di olio di argan o di teatree o ancora di lavanda. Posa di 20 minuti e risciacquo accurato.
Tante acque per sciacquare. Se non avete uova e tempo, potete anche pensare di prepararvi un’acqua per sciacquare i capelli fai-da-te: per capelli brillanti, aggiungere a un litro di acqua un cucchiaio di miele; per un effetto biondo intenso, aggiungere invece un cucchiaio di limone e lasciarvi in infuso una bustina di camomilla; per i riflessi scuri, un cucchiaio di aceto e una bustina di thè; per capelli brillanti, un cucchiaio di aceto di sidro.