L’Italia perderà la sua forma a stivale?

Secondo il geologo Kurt Lambeck, vincitore del premoi Balzan 2012, in un futuro lontano la forma dell’Italia potrebbe mutare e la nostra penisola sarebbe destinata a perdere la sua forma di stivale. A tal proposito ha spiegato che alcune zone del nord potranno essere sommerse mentre altre del sud potrebbero emergere ulteriormente. L’innalzamento del livello del mare non sarà l’unica causa di questo cambiamento di immagine, dal momento che, mentre alcune zone del paese saranno sommerse dall’acqua, altre emergeranno per effetto dei fenomeni geologici.

Inoltre, Lambeck sottolinea: ‘non è necessario creare allarmismi ingiustificati – aggiungendo – ma bisogna avere maggiore coscienza dei cambiamenti climatici in atto. Ciò che sta avvenendo sembrerebbe essere una ‘novità’ e dobbiamo esserne tutti più consapevoli, politici, ricercatori e cittadini, e cercare di capire quali decisioni vadano prese‘.

Allo stesso tempo Lambeck sottolinea che non è necessario creare allarmismi ingiustificati ma bisogna avere maggiore coscienza dei cambiamenti climatici in atto. Ciò che sta avvenendo sembrerebbe essere una ‘novità’ e dobbiamo esserne tutti più consapevoli: politici, ricercatori e cittadini, e cercare di capire quali decisioni vadano prese.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti