È arrivata la primavera, ormai non c’è dubbio, e con lei anche la voglia di eliminare tutta la polvere e il grigiore dei mesi più freddi dell’anno. Ma come organizzarsi? Per prima cosa occupatevi di una stanza per volta: pulire più vani in contemporanea non fa altro che aumentare il caos. Suddividete il lavoro delle grandi pulizie in più giorni e preparatevi una vera e propria scaletta: fate una lista delle superfici da pulire in ogni stanza e assegnate a ciascuna il detersivo corretto. I prodotti indispensabili sono di sicuro un detergente multiuso, uno per i vetri e uno specifico per persiane e infissi. Poi un antipolvere per mobili in legno e per i pavimenti cera e detergente.
È consigliabile partire dalla pulizia dei terrazzi e dei balconi perchè dovrai spesso trasportare dentro e fuori stracci, secchi d’acqua e scope che potrebbero sporcare i pavimenti di casa. Ricordatevi di lasciare per ultimo il bagno. Perchè? Semplice, è dove terrete molti dei prodotti che userete per pulire e vi serve come “base” per il vostro lavoro. Dopo i balconi passate a lampade e lampadari. Una volta finito sistemate la stanza più piccola della casa: lo sgabuzzino. Sbarazzatevi di tutte le cose inutili e conservate ciò che terrete dentro scatole di plastica con, all’esterno, un’etichetta con il nome del contenuto. A questo punto passate a tappeti e vetri.
Eccoci alla stanza da letto: guardate nell’armadio e se ci sono vestiti che non portate da almeno un anno liberatevene. Ciò non significa buttarli magari dateli a quei centri che raccolgono l’usato per i più bisognosi. E la cucina?? Non dimenticatevi di pulire e organizzare la pulizia degli elettrodomestici della cucina: frigorifero e microonde. Per il primo usate un prodotto igienizzante che sconfigga le muffe e i batteri, che dai cibi si trasferiscono alle superfici interne. Per pulirlo bene, svuotate il frigorifero e riponete tutto il suo contenuto sul tavolo. Per il microonde invece, che può essere un trerribile covo di batteri, usate un prodotto specifico e insistete nelle zone nascoste sotto il piatto girevole o tra le griglie superiori.