Ariete
“Ben venga maggio… Che al suo amante il crino ogni bella ingrillandi, ché gli zitelli e grandi s’innamoran di maggio”. Si cantava così nel Rinascimento, grazie ad Angelo Poliziano. Magari in un’altra vita ti sei unito alle danze e ti sei concessa ad un bel cavaliere. Fa che il mese in cui la Natura irrompe selvaggia sia una magnifica danza di corpi e di petali che piovono dagli alberi. Lascia che il meglio si manifesti in questa vita.
Toro
James Hillman invita ad affrontare il sogno come una strada maestra. “Rabbia, Passione, Paura sono gli dei, archetipi profondi e universali che esistono al di là dell’esperienza individuale”. Quindi il sogno ad occhi aperti è un buon pretesto per quel Toro che non insegue con rabbia un pauroso drappo rosso di passione ma un incantevole miraggio, un’oasi di pace, una possibile utopia, un mondo diverso, l’anima gemella, un compleanno perfetto.
Gemelli
Non mancare di alzare lo sguardo al cielo notturno di maggio e di fantasticare come un tuo antenato, privo di ogni distrazione tecnologica. Quali misteri e appassionanti leggende scaturivano davanti allo spettacolo di comete, aurore boreali, eclissi! Non perdere dunque lo sciame delle Eta Aquaridi e l’illuminazione totale di Saturno in opposizione, un buon auspicio per quei Gemelli che si prodigheranno ad organizzare una serata astrofila.
Cancro
Al momento della nascita hai tutta la vita davanti. C’è tutto il futuro a disposizione ma ci sono i paletti degli adulti. Molti anni dopo affronti scelte cruciali e decisive: cominci a sentirti ancorato al passato ma i futuri possibili sono tanti. Quando ritieni di aver raggiunto l’ultima meta della partita, l’ancora ormai è salda sul fondale. Fai in modo che l’innalzamento dei mari non ti colga di sorpresa, perché ci sarà da salpare.
Leone
Non sei certo di primo pelo, non hai più un secondo come precario nel terzo settore, hai dei dubbi sulla quarta via e hai appena rivisto il quinto elemento, ebbene sarebbe ora che ti rimettessi in sesto. Comunque sia devi saper contare, su di te o su chi in questo imprevedibile mese di maggio saprà guadagnarsi la tua stima. Da evitare gli incroci tra leoni maschi e tigri femmine, generano dei cuccioli detti “litigri”, che nascono solo in cattività.
Vergine
Quando la finirai di argomentare di ecologia e di difesa dell’ambiente? Diventa un semi-bombarolo: prepara delle seed bomb, bombe di semi fatte di argilla, con un’aggiunta di creta, quella per modellare, acqua, semi di fiori resistenti e compost. Le tieni in tasca e le butti in tutti i fazzoletti di terra che trovi. Ne butti solo una manciata, mica semini il panico! Vergine mia seminare di maggio, non ci vuole “tanto troppo coraggio”.
Bilancia
E pensare che c’è chi parla di crisi di Bilancia… intendendo quella dei pagamenti di prestiti bancari erogati in surplus a paesi in deficit a causa di flussi finanziari incontrollati, squilibri crescenti e dei debiti che da privati diventano pubblici, chissà perché. Intanto la forbice tra miseria e opulenza si allarga, si allarga… Dacci un taglio che è meglio, perseguire un’etica non è come scrutare un’etichetta. E sbilanciati qualche volta!
Scorpione
Prevedere il futuro è un controsenso. Mente, corpo, emozioni, relazioni, amore, salute sono gli ingredienti di una ricetta che tu hai deciso di cucinare. E’ possibile impostare il tempo di cottura e l’equilibrio nei dosaggi, ma il risultato stupirà sempre anche te se ci aggiungi pure il cuore. In ogni azione che intraprendi mettici sempre una generosa dose di ascolto, vedrai che anche a maggio sfornerai il meglio di te.
Sagittario
Grazie ai lavori manuali un tempo c’era più tempo. Per pensare prima di agire innanzitutto. Se tagliare o no un albero, dove posizionare un edificio, come creare un’opera d’arte. Premendo un pulsante invece ti abitui all’effetto immediato, ma anche indesiderato a volte. O spesso indesiderato da qualcun altro, specie quando ti godi il solicino accarezzando le pagine di un bel libro e parte la motosega o la falciatrice…
Capricorno
Qual’è l’esatto contrario di libertà? Prigionia, censura, oppressione, detenzione, dittatura, autoritarismo, indottrinamento? O piuttosto incoerenza? Con se stessi, con i propri ideali, le proprie affermazioni, convinzioni, pulsioni emotive. Hai tanti motivi per aspirare alla libertà, non motivare le tue contraddizioni ma sviscerane la natura, altrimenti si trasformeranno presto in un bel paio di manette difficili da sfilare.
Acquario
Strettamente riservato all’Acquario. Nel tuo habitat interiore convivono pesci di ogni razza e specie. Alcuni fanno impressione per quanto sono grandi e hanno nomi altisonanti come Coscienza, grande quanto una balena; Anima, come un capodoglio e Mente: uno squalo praticamente. Quelli mignon si chiamano Persona, Individuo, Ego, Cittadino, Sapiens, Uomo, Donna, Soggetto. A maggio si sconsiglia ogni genere di sovraffollamento.
Pesci
Quante rivoluzioni condizionano la tua vita? A parte quelle storiche, la rivoluzione francese o la rivoluzione d’ottobre, pesano soprattutto la rivoluzione scientifica, quella industriale e la più devastante rivoluzione verde. Il moto di rivoluzione che ti circuita nell’orbita solare ti offre lo spettacolo delle stagioni e la rivoluzione della luna genera le maree, condizioni ideali per rivoluzionare anche la tua vita, in meglio.
A cura di Sergio Tonon