La star, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in “12 anni schiavo”, ha detto alla rivista che non si sarebbe mai sognata di ricevere tale riconoscimento. Su People, l’attrice afferma di aver sempre considerato la bellezza come ciò che vedeva in tv, ossia «ragazze con la pelle chiara e lunghi capelli lisci».
Lupita Nyong’o è nota ai più per la sua interpretazione in “12 anni schiavo” ma vediamo di conoscerla un pò più da vicino. Lupita nasce il 1° marzo 1983 a Città del Messico da padre kenyota che si trovava li per lavoro. Ritornata in Kenya, da adolsecente decide di tornare in Messico per studiare spagnolo. Si laurea negli Stati Uniti (Università di Hampshire, Massachussetts) in Studi cinematografici e teatrali. Lupita però raggiunge la notorietà a soli ventisei anni grazie alla realizzazione del suo primo documentario, In My Genes, di cui è regista, produttrice e ideatrice. In precedenza lavora come assistente alla produzione e attrice.
Nel 2013 prende parte al film “12 anni schiavo”, accanto a Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Brad Pitt. Il film, vincitore del Oscar al miglior film 2014 e del Toronto International Film Festival del 2013, permette a Lupita di vincere un Oscar, uno Screen Actors Guild Award e un Critics’ Choice Movie Award come miglior attrice non protagonista e di ricevere nomination tra i più prestigiosi riconoscimenti come ai Golden Globe e ai Bafta.
E brava Lupita!