Skuola.net in vista degli esami di maturità sfata miti e leggende che ancora molti studenti credono siano vere. Sui 2500 studenti che hanno partecipato alla ricerca emerge infatti che il 29% di loro crede ancora che sia possibile trovare le tracce dei temi su internet prima dell’inizio della prova di domani. Il 23% crede addirittura che il loro telefono sia controllato dalle forze dell’ordine e c’è chi addirittura pensa che i loro professori siano armati di rilevatori di smartphone.
State tranquilli è tutta una bufala…i titoli della prima prova non si sapranno fino a che non si apriranno le buste domani e la polizia invita a segnalare quanto gira in rete. Gli operatori del Commissariato di PS online, l’ufficio virtuale della polizia delle Comunicazioni, sono a disposizione dei maturandi per risolvere dubbi e quesiti. Come dice Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni: “L’esame di maturità è uno dei primi banchi di prova per i nostri giovani, pertanto quello che mi sento di consigliare ai ragazzi è di non inseguire sulla rete le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d’esame. Altrimenti si corre il rischio di perdere tempo prezioso e la concentrazione necessaria per affrontare una prova così importante”.
Che dire da parte nostra facciamo un gorsso in bocca al lupo a tutti gli studenti che domani iniziano gli esami di maturità e auguriamo loro una buona “notte prima degli esami”…