Il tempo delle donne è un’iniziativa di Google e RCS Mediagroup Spa che mettono in palio 10 borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna per studentesse delle scuole medie superiore. La somma in denaro è stato donata da Goolge a RCS che l’ha utilizzata per creare queste 10 borse di studio all’interno del progetto lanciato dal Corriere della Sera che si pone come obiettivo quello di incentivare le donne a frequentare facoltà universitarie di tipo scientifico.
Il tempo delle donne infatti promuove l’iscrizioe di donne alle facoltà di Ingegneria, Matematica, Fisica e Informatica. Per partecipare al concorso è necessario presentare, oltre al proprio curriculum scolastico, anche un progetto, descritto in 2 mila battute. I candidati potranno scegliere tra vari tipi di progetto, l’aspetto fondamentale è che i progetti presentati abbiano attinenza con la facoltà che le studentesse vogliono poi frequentare.
Un altro aspetto fondamentale di questi progetti è che le idee presentate devono avere un’influenza decisiva nella vita delle donne. Tutti i progetti verranno poi esaminati da un comitato scientifico che li valuterà. Il termine ultimo per presentare le candidature è il 30 marzo 2015. Si potrà partecipare soltanto online, trovate tutte le istruzioni sul sito de Il tempo delle donne.