Oslo, basta auto private in centro a partire dal 2019. La capitale norvegese punta tutto su piste ciclabili e auto elettriche per un futuro green.
Oslo, capitale della Norvegia, ha deciso di dire basta con il traffico e, soprattutto, con l’inquinamento. È partito infatti un progetto ambizioso per migliorare la mobilità all’interno della città e, contemporaneamente, per abbattere in maniera sostanziale le emissioni.
Il progetto prevede infatti il blocco totale a tutte le auto private nel centro storico di Oslo a partire dal 2019.
Tutto questo in un Paese come la Norvegia in cui il petrolio rappresenta una delle principali fonti di ricchezza, ma nonostante tutto la politica norvegese ha deciso di puntare tutto su fonti energetiche alternative ben conscia che la via che abbiamo seguito finora è arrivata al capolinea.
Piste ciclabili, auto elettriche e trasporto pubblico.
La scelta strategica di Oslo non è frutto della pazzia degli amministratori della città, né figlia di chissà quali estremismi. Molto semplicemente si è deciso di investire le risorse su piste ciclabili, auto elettriche e trasporto pubblico.
E, badate bene, stiamo parlando di una città attraversata ogni giorno più di 350.000 automobilisti (anche se il 30% circa delle auto in circolazione in Norvegia sono auto elettriche).
L’idea che la mobilità cittadina debba diventare sostenibile in termini ambientali e sociali è stata messa al centro della riflessione pubblica, convincendo tutti che non ci sono altre vie percorribili nel medio e lungo termine.
Grazie a questa scelta le emissioni verrà ridotte del 50% (si tornerebbe ai livelli del 1990, per intendersi), oltre ad una riduzione diretta del traffico stimata in un -20%.