Amburgo, la città che sogna il grande Green Network. si punta a una rete ciclabile e pedonale che copra il 40% della città entro il 2034.
Amburgo guarda lontano e sogna di costruire un grande Green Network entro il 2034.
La città tedesca, che nel 2011 è stata Capitale Green Europea, punta infatti a costruire una rete di piste ciclabili e pedonali capace di coprire il 40% della superficie urbana entro il 2034, obiettivo sicuramente ambizioso ma che la dice lunga sull’idea di futuro della Germania.
Quali sono le città italiane che pianificano strategie con obiettivi a così lunga scadenza? Quali sono i politici che lavorano ad un piano condiviso per il bene comune al di là degli interessi elettorali immediati?
Il caso di Amburgo è davvero emblematico in termini di strategia condivisa e, soprattutto, di lunga durata.
Un parco a 6 corsie
La città tedesca però non si limita a programmare per il futuro, agisce fin da subito. L’esempio è l’enorme progetto green che ha coinvolto l’autostrada che collega Amburgo alla Scandinavia.
Stiamo parlando di un vero e proprio “mostro” a sei corsie attraversato da circa 150mila auto ogni giorno che taglia in due la città, con i risultati che potete immaginare in termini di impatto ambientale e di qualità della vita delle persone.
Sono però iniziati ufficialmente i lavori per trasformare questa smisurata colata di cemento in un enorme parco urbano, che dovrebbe essere ultimato entro il 2022. Di fatto si installerà nel centro della città un grande parco fatto di piste ciclabili, boschi e sentieri pedonali, dato che il parco verrà costruito sopra all’autostrada A7.
Tutte le zone che oggi si affacciano sull’autostrada verranno completamente riqualificate con la costruzione di più di 2.000 nuove abitazioni, ma i benefici per tutta la città saranno enormi: crollo delle polveri sottili, nuove linee di comunicazione sostenibili, un enorme polmone verde per la città.
Un esempio concreto e molto vicino a noi per imparare a pensare in grande e, soprattuttto, a sognare in verde.