Leonardo Di Caprio da sempre si batte per la difesa dell’ambiente, ma questa volta si è davvero superato: il premio Oscar ha infatti stanziato oltre 15 milioni di dollari per un programma di conservazione del paesaggio terrestre e a favore di associazioni di tutela contro il cambiamento climatico.
Di Caprio, una superstar ecologista
La rivista Time lo ha eletto personaggio pubblico più influente al mondo sul fronte ambientale: un motivo ci sarà. In realtà molti più di uno. Leonardo Di Caprio, classe 1974, da anni dimostra di essere non soltanto un ottimo attore, ma anche un vero ecologista: da Cowspiracy, documentario sull’impatto ambientale degli allevamenti e dell’industria della carne, agli investimenti sui diamanti etici, passando per le mobilitazioni a sostegno di battaglie quali il disinvestimento dai combustibili fossili e il bando del commercio di avorio, non si può dire che Leo, come ci siamo abituati a chiamarlo, non ami il pianeta.
Il toccante discorso agli Oscar
Tutti hanno potuto ascoltare il commovente discorso in favore della salvaguardia dell’ambiente fatto durante la notte degli Oscar, in cui è stato premiato come miglior attore protagonista per il film The Revenant: “Il cambiamento climatico è reale. Sta accadendo in questo momento. E’ la minaccia più urgente per tutta la nostra specie, e abbiamo bisogno di lavorare collettivamente insieme e smettere di rimandare. Dobbiamo sostenere i leader di tutto il mondo che non parlano per i grandi inquinatori o per le grandi aziende, ma che parlano per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene di tutto il mondo, per i miliardi e miliardi di persone svantaggiate, per i figli dei nostri figli, e per quelle persone là fuori la cui voce è stata soffocata da una politica di avidità. Vi ringrazio tutti per questo fantastico premio stasera. Cerchiamo di non dare questo pianeta per scontato. Non prendo questa sera per scontata. Grazie mille.”
Un traguardo storico
L’annuncio del traguardo raggiunto tramite la sua fondazione, è stata l’occasione per presentare il nuovo Ceo Terry Tamminen, già fondatore della Seventh Generation Advisors 9 anni fa e Secretary della California Environmental Protection Agency ai tempi del governatore Arnold Schwarzenegger, e fondatore anche del Los Angeles Waterkeeper nel 1993. La Leonardo DiCaprio Foundation sostiene oltre 70 progetti in più di 40 Paesi e 5 oceani, grazie anche a partnership con leader locali, esperti e associazioni.