Leonardo DiCaprio finalmente vince il Premio Oscar come miglior attore protagonista. E grazie a lui sul palco del Chinese Theatre si parla di riscaldamento globale.
Leonardo DiCaprio è stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti della serata degli Oscar (in questo nostro articolo trovate l’elenco completo dei vincitori).
Dopo tante nomination arriva finalmente un riconoscimento per uno degli attori più importanti dell’ultima generazione, protagonista di film acclamati come The Wolf Of Wall Street, Django Unchained e tantissimi altri.
Dal palco del Chinese Theatre, con la statuetta in mano, Leonardo DiCaprio non si è limitato però ai soliti ringraziamenti di rito, ma ha voluto approfittare di quel momento per sensibilizzare il mondo su un tema così delicato come quello del riscaldamento climatico.
Le parole di DiCaprio
Per chi non conosce l’inglese riportiamo la traduzione delle parole di Leonardo DiCaprio dopo aver ricevuto il Premio Oscar 2016 come miglior attore protagonista: «E per finire vorrei dire questo. Girare The Revenant è stato occuparsi della relazione tra l’uomo e il mondo naturale. Un mondo che abbiamo collettivamente percepito, nel 2015, come l’anno più caldo di sempre.
La nostra produzione ha avuto bisogno di spostarsi fino alla punta più meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. I cambiamenti climatici sono reali, stanno accadendo in questo momento. È il pericolo più grave che la nostra intera specie si trova ad affrontare, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare.
Dobbiamo appoggiare leader politici mondiali che non parlino a nome dei grandi inquinatori ma a nome dell’intera umanità, a nome dei popoli indigeni e dei miliardi e miliardi di persone non privilegiate là fuori che saranno anche quelle maggiormente colpite.
Per i figli dei nostri figli, e per quelle persone le cui voci sono state soffocate dalle politiche dell’avarizia. Ringrazio tutti voi per il meraviglioso premio di questa sera.
Non prendiamo per scontato questo pianeta. Io non prendo questa sera per scontata. Grazie».