Mozziconi di sigaretta per terra, arrivano finalmente le multe. Dal 2 febbraio multa da 30 a 300 euro per chi getta mozziconi di sigarette, gomme da masticare e scontrini.
Addio mozziconi di sigaretta per terra? Forse è la volta buona, dato che la Camera ha approvato il Collegio Ambientale per supportare la Green Economy che prevede una serie di multe salate per chi non rispetta l’ambiente.
Gettare i mozziconi di sigaretta a terra, così come i chewing-gum o gli scontrini, è uno di quei piccoli-grandi gesti di inciviltà a cui tutti assistiamo più o meno quotidianamente.
Le multe
Il provvedimento entrerà in vigore dal 2 febbraio prossimo e prevede una serie di multe dai 30 ai 300 euro per chi verrà “beccato” a gettare a terra i mozziconi di sigaretta.
Naturalmente verrà multato anche chi getta i mozziconi di sigaretta nei fiumi e in mare, e più in generale il divieto tende a contrastare l’odioso fenomeno che spinge le persone a gettare per terra rifiuti di piccole o piccolissime dimensioni che, è bene ricordarlo, non per questo sono meno inquinanti.
Al di là dell’impatto ambientale va ricordato anche che tenere pulite le strade e le spiagge dai mozziconi di sigaretta e dai chewing-gum ha un costo non indifferente per i comuni, come emerge da un recente studio che parla di 5.5 milioni di euro spesi soltanto a Roma per pulire le strade da rifiuti di questo tipo.
Gli obblighi dei comuni e del Ministero
La legge parla di multa per chi abbandona le sigarette in “posti non idonei” e prevede anche una serie di obblighi da parte dei comuni che dovranno mettere i cittadini in condizione di poter buttare i micro-rifiuti, chiamiamoli così, in appositi spazi.
Ogni comune infatti dovrà provvedere “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”.
Il Ministero dell’Ambiente invece dovrà attuare una campagna di informazione per sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze negati dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta per l’ambiente.
Noi siamo fiduciosi che questa legge porti ad una svolta nelle abitudini degli italiani: quando venne introdotto il divieto di fumare nei locali pubblici tutti ripetevano che sarebbe stato impossibile far rispettare la legge, oggi invece ci sembra impossibile che si fumasse dentro a bar e ristoranti.
Speriamo che fra qualche anno ci sembri impossibile pensare che un tempo riempivamo le strade delle nostre città di mozziconi di sigaretta.