L’isola di Pantelleria da sabato scorso è devastata da una serie di incendi gravissimi che stanno letteralmente bruciando l’isola. Si tratta di una situazione drammatica sopratutto per la zona di Montagna Grande: centinaia di ettari di terreno distrutti dalle fiamme e una decina di abitazioni evacuate. Tutta Pantelleria vive in uno stato di shock, soprattutto perché è stato appurato che l’origine dell’incendio è di natura dolosa. La procura di Marsala è già al lavoro per individuare i responsabili di questo disastro ambientale, mentre i Canadair continuano a riversare acqua sulle fiamme.
La situazione sembra ormai sotto controllo ma i danni sono enormi per l’isola e per tutto il territorio. Gli ultimi focolai sulla zona di Monte Gibele e dovrebbero essere definitivamente domati. C’è poco da fare, tutta Pantelleria è in ginocchio di fronte ad una sciagura di questa entità: servono subito tanti soldi per provare a rimediare a questa situazione. Dal web è arrivata però una speranza, ovvero l’idea di attivare una campagna di crowdfunding per Pantelleria.
La richiesta di aiuto per Pantelleria
“Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 36 anni che vive a nel nord Italia ormai da 5, e due giorni fa, ho appreso la notizia che un grande incendio sta distruggendo gran parte del territorio dell’isola di Pantelleria. Seicento ettari di verde sono ormai perduti e con loro, vanno in fumo anche i sogni ed il futuro di chi vive ancora li, ed il passato di chi ci ha vissuto per anni, e ci ha messo anima e cuore per farla risplendere. In questo incendio tutti hanno perso qualcosa. La follia umana ha dilagato in questo paradiso incontaminato, ferendone gli abitanti nel cuore e nella mente. Potete visualizzare lo scempio fatto dalla mano umana, sulle varie pagine facebook dedicate a Pantelleria.
Vi chiedo pertanto di aiutare la mia isola. Vi chiedo di dare una mano a tutti coloro che ancora abitano li , e non far andare in fumo anche i loro sogni. Il denaro raccolto, verrà utilizzato per ripopolare di verde questa isola immersa nel mare mediterraneo, che fa parte del mondo, e che ha fatto e continua a fare parte della storia. La nostra storia. La vostra storia. Non c’è un tempo limite per contribuire, ma prima arriveremo alla somma, e prima potremo riportare il verde sull’isola, e tornare a vedere sorridere gli abitanti.
Questa campagna per me è importante, perché quando ho appreso la notizia, una morsa mi ha stretto il cuore, perché le proprie radici, non si dimenticano, neanche se andassi ad anni luce di distanza”.
È possibile visualizzare il messaggio originale e contribuire direttamente alla campagna di crowdfunding sulla pagina di GoFundMe dedicata alla campagna Give back life to Montagna Grand.