Stereotipi e pregiudizi a volte possono aiutarci. Partiamo dal concetto che il mondo è troppo complesso. Abbiamo l’esigenza di cercare somiglianze e di giudicare per categorie. L‘importante è cambiare idea, se scopriamo che la realtà è diversa rispetto a come l’abbiamo immaginata.
Pre-giudico dunque imparo
Probabilmente vi saranno venuti i brividi leggendo il titolo di questo articolo… Ma come? Anni di lotte contro pregiudizi e stereotipi… e adesso viene fuori che aiutano a comprendere la realtà? Nì. Tanto per cominciare, non serve essere psicologi per capire che stereotipi e pregiudizi rappresentano una sorta di difesa cognitiva, in quanto ci permettono di semplificare la realtà e di farci delle aspettative precise sul comportamento degli altri. Nessuno di noi può sottrarsi a questo meccanismo che la mente umana adotta per organizzare le innumerevoli sfumature del reale.
Punto secondo: di per sé non vi è nulla di strano nell’attribuire caratteristiche comuni a persone che appartengono ad uno stesso gruppo etnico o alla medesima categoria sociale. L’errore è farsi condizionare da questo pensiero stereotipato, soprattutto se negativo. La generalizzazione è forse la caratteristiche più comune della mente umana. La vita è troppo breve e le esigenze pratiche che dobbiamo affrontare sono tali da non permetterci il lusso di manifestare sempre pubblicamente la nostra ignoranza. C’è poco da fare: siamo costretti a decidere per categorie quali siano i buoni e quali i cattivi.
Non tutte le generalizzazioni hanno lo status di pregiudizio, se per pregiudizio intendiamo l’accezione negativa di un’opinione pre-stabilita. Alcune sono semplicemente dei concetti errati che provengono dall’organizzazione di informazioni a loro volta sbagliate. Lo stesso Gordon W. Allport, psicologo che ha dedicato un’intera opera allo studio dei pregiudizi, sostiene che un pensiero diventa pregiudizio solo quando resta irreversibile anche alla luce di nuove conoscenze.
Quando pregiudizi e stereotipi ci portano fuori strada
L’altro problema che contribuisce a definire in maniera negativa stereotipi e pregiudizi è il fatto che tali meccanismi non scaturiscono soltanto dalla nostra attitudine cognitiva a semplificare la realtà, ma sono autentici prodotti della cultura, della società e del momento storico in cui vivono le persone che li alimentano.
L’errore fondamentale insito negli stereotipi e nei pregiudizi consiste quindi nel fatto che spesso si giudica qualcuno non per le sue effettive caratteristiche personali ma in quanto membro di una specifica categoria o cultura. Come avrete capito (speriamo), l’intento non è quello di difendere pregiudizi e stereotipi bensì quello di riconoscere il ruolo che entrambi hanno nella comprensione generale della realtà.