Ci sono momenti in cui il contatto con la natura dona benessere e serenità. Uno di quei momenti è sicuramente passeggiare nel verde in compagnia del nostro cane.
Ricordiamoci però di alcune regole fondamentali da rispettare. Portiamo sempre con noi un guinzaglio lungo almeno tre metri, ma attenzione: tra la gente potremo usare solamente il guinzaglio più corto, lo dice la Legge. Concediamo al nostro cane i primi 10 minuti per espletare i suoi bisogni fisiologici e perchépossa annusare ogni angolo in modo da sentirsi a suo agio. Per il nostro cane annusare equivale a raccogliere notizie su chi è stato in quel posto, se maschio o femmina, di quale età, ecc.
Adesso possiamo giocare con il nostro cane tutto il tempo che vogliamo, anche se spesso 10 minuti bastano. Portiamo con noi qualche gioco, come palline da tennis o frisbee e non dimenticare che questi momenti andranno a rinforzare il rapporto tra di voi.
Un altro motivo per fare una bella passeggiata nel parco assieme al nostro amico a 4 zampe sono le innumerevoli possibilità di conoscere persone nuove che hanno in comune con noi la passione per gli animali. Non dimentichiamo mai però la responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri: il nostro cane deve sapersi comportare bene, lasciamolo libero di correre solo nelle aree dedicate e ricordiamoci sempre di rimuovere i suoi bisogni.