Cibo per gatti cruelty free: con un mangime 100% vegetale si può!
Cibo per gatti cruelty free: con un mangime 100% vegetale si può! Anche per il cibo dei nostri gatti possiamo fare una scelta etica.
Esiste un cibo per gatti cruelty free? La risposta, per fortuna, è sì. Nel mercato infatti da diversi anni esistono produttori che hanno scelto di offrire un mangime per gatti 100% vegetale. Una scelta etica che abbatte tanti pregiudizi ideologici e che dimostra come sia possibile cambiare questo mondo iniziando da azioni concrete.
Un cibo per gatti cruelty free, sano, che rispetti l’ambiente e che sia 100% vegetale oggi esiste, ed è inutile ripetere che i gatti in natura sono carnivori. Certo, lo sappiamo bene, ma sappiamo anche che in natura i gatti non mangiano certo manzo o salmone, ovvero i prodotti che vengono inseriti all’interno dei mangimi.
Per non parlare della “qualità” dei prodotti industriali: sappiamo bene come i prodotti alimentari a base di carne per gli esseri umani siano pieni di sostanze di ogni tipo, per non parlare del modo disumano in cui vengono allevati gli animali, figuriamoci poi i mangimi riservati agli animali. Spesso infatti questi prodotti contengono veri e propri scarti della macellazione di animali destinati all’alimentazione umana, scarti che non vengono ritenuti commestibili per gli uomini e per questo motivo riciclati per gli animali domestici.
Abbiamo visto dunque come il criterio di “naturale” è decisamente debole quando si parla dell’alimentazione dei nostri felini, e del resto se il criterio di base fosse quello del “naturale” non avrebbe senso neppure tenere dei gatti domestici, dato che in natura i gatti sono animali liberi e selvaggi.
Il gatto è un carnivoro puro che, contrariamente a quanto accade ad esempio per il cane, non è in grado di auto-produrre Taurina, un aminoacido secondario che è indispensabile per la sua vita. Se privato di taurina infatti il gatto va incontro a diverse patologie molto gravi. È dunque fondamentale che la dieta del nostro animale sia equilibrata e bilanciata con tutti gli elementi indispensabili per una corretta alimentaione.
Per questo motivo un cibo per gatti cruelty free e 100% vegetale contiene di norma una serie di integratori che lo rendono perfetto per i nostri felini, oltre al fatto che il cibo vegetariano è utilissimo per i gatti che soffrono di particolari allergie o intolleranze.
In questo modo possiamo avere la certezza che dare cibo 100% vegetale ai nostri felini non solo è una scelta etica in pieno accordo con il nostro stile di vita, ma che è anche un modo corretto e sano per alimentare i nostri inseparabili amici.