Originaria dell’America centrale, la papaya garantisce numerosi benefici per la salute. Ad analizzare le proprietà del frutto tropicale e scoprire i numerosi vantaggi dei semi di papaya è stato uno studio recentemente condotto da Mariam Naseem e Muhammad Kamran Nasir dell’ Agriculture and Agribusiness Department dell’Università di Karachi, in Pakistan.
Naseem ha spiegato che il succo di semi di papaya serve a proteggere dalle disfunzioni renali in quanto contiene flavonoidi e polifenoli, sostanze antiossidanti che proteggono dai germi di tali malattie. I semi di papaya inoltre possono anche proteggere da numerose infezioni e, ha aggiunto Naseem, possono anche essere utilizzati per ripulire l’intestino dai parassiti. In Nigeria, il 76,7% dei bambini è stato curato dai parassiti intestinali proprio bevendo succo di semi di papaya per sette giorni. In Giappone si ritiene che con un cucchiaino di semi di papaya si possa proteggere il fegato dalle malattie.
L’altro ricercatore, Nasir, ha spiegato che la papaya contiene enormi quantità di vitamina C, potassio, calcio, ferro, tiamina e magnesio. La papaina, enzima della papaya, procura sollievo nei casi di indigestione e problemi gastrici. La papaya è anche molto utile per controllare o trattare il diabete e assunta giornalmente, potrebbe addirittura aiutare a ridurre il peso. Lo studioso suggerisce poi ai pazienti affetti da ipertensione di includere la papaya nella loro dieta quotidiana. La papaya, ha aggiunto, riduce anche rischio di attacchi di cuore. Inoltre, la vitamina A contenuta nella papaya aiuta a migliorare la vista e, secondo lo studioso, aumenta la fertilità maschile e femminile.